mercoledì 26 agosto 2015

Serata SVIEC

Cos'è la SVIEC?
Silicon Valley Italian Executive Council, è un gruppo di technologic executive italiani e italo-americani (NIAF) che organizzano meeting per fare networking e tenersi aggiornati sulle tecnologie, leggi e relazioni pubbliche.
La Nostra Serata
Lo scopo della serata, iniziata tranquillamente con cena a buffet, è quello di socializzare. La parola d'ordine dal mentore del nostro tour, Paolo Marenco, è infatti "Networking".
A parte alcuni membri, già incontrati nei giorni scorsi come host ( HP e HyTrust ),  tutti gli altri ci risultano sconosciuti.
Poiché questa era la nostra prima esperienza di networking eravamo timorosi su come confrontarci, essendo loro persone che hanno riempito la loro vita di lavoro e successi.
Solo dopo l'antipasto abbiamo capito di essere nella stessa stanza con alcuni membri importanti del settore scientifico di aziende come Netflix, Adobe, NASA, ecc.
Ad aiutarci a rompere il ghiaccio c'è stato il fortuito incontro con un nostro ex professore, Massimo Maresca, ora consigliere scientifico al consolato italiano a San Francisco.
I suoi consigli sono stati, impegno, e volontà, e anche lui ha ribadito come Francesca (Stanford) che una tale avventura richiede costi personali elevati.
Ha sottolineato che la preparazione data dalle università italiane non ha nulla da invidiare a quelle estere, ma ora come ora, in America, vi sono più opportunità.
Dopo aver chiacchierato con diverse persone e successivamente alla presentazione di Maria Poveromo, Vice President Communications Adobe, torniamo a casa con un bagaglio di informazioni e contatti che non dimenticheremo.
Al primo posto, l'importanza di avere un buon team.
Essere i primi a credere in se stessi e a quello in cui vogliamo fare.
Networking, networking, networking!
Sembrano considerazioni banali ma ci siamo resi conto che sono i pilastri per creare un'impresa.
Questa serata è stata illuminante, ma soprattutto ispiratrice.
Forse una delle cose più entusiasmanti e particolari di questa prima metà del tour.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger templates