martedì 25 agosto 2015

Stanford e Hp


Com'è nata l'Università di Stanford?
Era una zona agricola di proprietà di Leland Standard, che fece la sua fortuna grazie ad investimenti sui trasporti ferroviari, che vennero usati soprattutto durante la corsa all'oro.
Dopo aver viaggiato nel medio oriente e in Italia, suo figlio muore di tifo, e allora decide di costruire l'Università per dar la possibilità a ragazzi poveri di studiare senza dover andare nella East Coast.
Stanford è il luogo di partenza della Silicon Valley, durante le guerre i professori hanno avuto molti fondi per fare ricerca militare.
Dopo la seconda guerra mondiale molti studenti iniziarono a fondare le proprie aziende, non solo nell'ambito tech come HP ma anche aziende come Nike.
Così nasce una delle università più rinomate al mondo, 32km quadri, ma solo per pochi studenti, poiché sul numero totale di domande, solo meno del 5% viene preso.
Siamo stati gentilmente accolti dal Prof. Salleo, che dopo averci mostrato parte del campus, ci ha presentato due post-doc, Francesca Santoro e Emanuele Pecora.
Due storie diverse, ma entrambe interessanti.
Emanuele, studente di Catania, poi per caso mentre era a Miami in vacanza, il suo relatore lo chiama e gli dice che cercano a Stanford.
Francesca, ha alle spalle una laurea in ingegneria biomedica, e in dottorato in Germania in elettronica, e dopo aver fatto un po di networking dopo il dottorato, manda una mail al relatore del progetto a Stanford.
Nella vita ci vuole coraggio, a stare lontano da casa, dagli affetti, dagli amici, dice Francesca, ma in Italia non può avere quello che ha qui, un lavoro che le piace, un buon stipendio e non un contratto a tempo determinato.
HP
Purtroppo, più che entrare negli uffici di HP, è sembrato di entrare in un cantiere, ma poi gli host, Claudio Bartolini, Andrea Fabrizi, Marco Fiorentino, ci spiegano il perché, HP si sta dividendo, brand e customer rimarranno sotto HP, mentre enterprise sotto il nome di Hewlett-Packard Enterprise, con uno splendido cambio di logo, che forse è ancora segreto.
Interessanti i progetti che portano avanti negli HP Labs, ma ci spiegano che il brand è molto importante per essere identificati. (Piccola curiosità: nel logo la scritta hp e inclinato 13° verso destra).
Il colloquio con loro è stato molto piacevole, ma sono passati i tempi in cui HP era una startup, fondata in un garage da due studenti di Stanford, e quindi anche i consigli sono stati di conseguenza dettati da più esperienza.
Speriamo che l'anno prossimo i ragazzi della svst2016 possano godersi i nuovi uffici della Hewlett-Packard Enterprise.

Lea

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger templates