mercoledì 19 agosto 2015

Che cosa è il " Silicon Valley Study Tour "



Il Silicon Valley Study Tour (da adesso in avanti SVST ) è un tour che ti accompagna nella Silicon Valley in California per farti visitare le grandi aziende del settore ICT e startup italiane che si sono trasferite li per vivere il "sogno americano".

Ci si iscrive, registrandosi al portale  http://siliconvalleystudytour.ning.com/  dopo di che, partecipando a conferenze (in diverse città d'Italia ) si discute su un forum in lingua inglese, e in base al proprio CV e all'attività sul forum, si viene selezionati.

Ma non è solo un tour turistico, è anche un opportunità per ampliare i propri orizzonti, per vedere come si lavora, gestisce e come si vive l'azienda nel nuovo continente.
Lo scopo, è quello di creare un ponte tra l'Italia e la Silicon Valley che permetta di importare quello che di positivo vi è in America a livello imprenditoriale e di esportare la nostra intraprendenza, il nostro coraggio e il " Genio Italiano".
Una cosa che in America non manca, e che in Italia invece non abbiamo è il denaro.
Quello che manca in America, sono le idee, buone idee. Ed è qui che vengono chiamati in causa gli italiani.
Noi ci siamo sempre dimostrati un popolo di innovatori ( Leonardo Da Vinci, Andriano Olivetti, Amadeo Peter Giannini [fondatore Bank of America], ecc), e allora perchè non provarci? Perchè non fondere i loro capitali con le nostre idee?

Questo è l'obbiettivo del tour, spostare la cappa di negatività che vi è tutti i giorni accendendo la tv, la radio, il pc sul nostro paese. Sappiamo che la situazione non è delle migliori, ma non per questo dobbiamo arrenderci e piangerci addosso.
Proviamo ad uscire dalla porta di casa, proviamo a vedere cosa c'è oltre la via dove abitiamo, forse non succederà niente ma potremmo anche fare l'incontro giusto.

In questo blog, Lea, Rubikha ed io vorremmo raccogliere la nostra esperienza, maturata giorno dopo giorno durante il tour.
Quindi teneteci compagnia durante il nostro viaggio.
Vi lasciamo condividendovi un video del Ministero degli affari esteri sul SVST.
Ciao.





Nessun commento:

Posta un commento

Blogger templates